Posizione e microclima
Abbiamo dalla nostra parte una collina di 4 ettari sul Montalbano con una delle migliori esposizioni possibili: Sud/Sud-Ovest, ad un’altitudine di 200 metri sul livello del mare perfetta per gli olivi. Le piante non soffrono di ristagni idrici. I venti di Maestrale e Tramontana, freschi e asciutti, sferzano i nostri olivi creando un clima perfetto. In inverno le temperature scendono poche volte sotto lo zero, e lo specchio d’acqua del padule sotto di noi mitiga il clima.
La collina toscana non ci permette coltivazioni intensive; i nostri costi produttivi non hanno niente di paragonabile a quelli di una coltivazione di pianura, ma se questo può essere per certi versi un lato negativo, ci regala invece un olio con caratteristiche organolettiche uniche.
In estate i nostri olivi soffrono un po’ di siccità: questo consente lo sviluppo di importanti quantitativi di polifenoli. La pianta infatti, per difendersi dalle avversità, aumenta la produzione di quei polifenoli che poi hanno una grossa importanza nella difesa del nostro organismo.
A La Cavallina cerchiamo di migliorarci ogni anno, perché sono le piccole cose a fare la differenza nell’olio (…già, noi continuiamo a chiamarlo “olio”, e non “EVOO” come va tanto di moda ora, tanto per noi è solo e soltanto Olio Extravergine di Oliva…).