Come nasce il nostro Olio Biologico

In un’altra sezione del sito abbiamo parlato di olio come semplice spremuta di olive; il nostro olio è questo ed anche altro.

Interazione tra Varietà, Terreno, Microclima, fattori umani

Le caratteristiche chimiche e le caratteristiche sensoriali di un olio sono il frutto di un mix di fattori naturali e umani.

Su alcuni di questi fattori non possiamo intervenire (clima, terreno, Varietà), ma possiamo operare con la massima attenzione per migliorare e indirizzare ciò che la natura ci concede.

La natura, nel nostro caso, ci da’ un grande aiuto con il microclima particolare del nostro podere; noi poi cerchiamo di operare in modo da ottenere un prodotto sano e distintivo.

Dalla scelta delle concimazioni alla scelta dei  trattamenti; dall’utilizzo di pratiche naturali che possano aumentare la biodiversità nel nostro “micro-agro-ambiente” (ad esempio favorendo la crescita di batteri benefici ed antagonisti naturali per combattere le avversità) alla scelta del periodo migliore per la raccolta, od ancora alla attenta gestione delle olive dalla raccolta alla frangitura, infinite sono le scelte da prendere in funzione della qualità e della tipologia di olio che vogliamo ottenere.