Anche per la raccolta 2019 L’olio da olive Arancino è Presidio Slow Food

Il Nostro Olio da Arancino anche per il 2019 ha ottenuto il Presidio Slow Food, un grande riconoscimento che ci premia per gli sforzi di recupero di questa varietà di olive quasi scomparsa tipica del Montalbano. Un premio alla nostra costanza ed alla unicità di questo Olio.

Un premio alla biodiversità, ma anche al nostro impegno per la difficoltà di coltivazione, e per il perseverare nel BIO anche e soprattutto in annate difficili.

Quest’anno sono stati prodotti solo 45 litri di questo olio dal fruttato intenso con sentori di mandorla e carciofo, oliva verde con note di amaro e piccante medio alti, e con una interessante nota balsamica.

Dal sito di Fondazione Slow Food:

“I Presidi Slow Food sostengono le piccole produzioni tradizionali che rischiano di scomparire, valorizzano territori…salvano dall’estinzione razze autoctone e varietà di ortaggi e frutta.”

Ma un presidio non è per sempre ..deve essere buono!!, ed ogni anno un panel di assaggio giudica il nostro Olio e ci concede di poter utilizzare sulle nostre bottiglie l’etichetta narrante .

Con estrema gioia

Massimo