La Coltivazione delle Nostre Olive

I nostri olivi sono per la maggior parte secolari, con qualche sostituzione effettuata negli ultimi anni.

Abbiamo fatto sempre molta attenzione all’ambiente ed alla qualità dei nostri frutti, e le nostre pratiche agronomiche partono da questa attenzione.

Il 20 luglio 2019 abbiamo ottenuto la Certificazione Biologica. Dal 2015, infatti, facciamo solo trattamenti Biologici.

Certificato Biologico: IT BIO 007 J53E

Non facciamo trattamenti a calendario ma solo quando sono effettivamente necessari, ed anche se utilizziamo prodotti naturali, cerchiamo di non “caricare” troppo le piante, altrimenti i residui li ritroveremo nell’olio.

Curiamo le nostre piante con mille attenzioni; non usiamo diserbanti, ma tagliamo l’erba quando cresce; il controllo delle erbe infestanti viene quindi fatto con la tecnica del sovescio, che ci consente anche di concimare in modo naturale il terreno.

Inoltre la copertura con leguminose contribuisce ad aumentare la fertilità del suolo e la stabilità dell’ecosistema dell’oliveto, promuovendo la biodiversità microbica e enzimatica.

Il risultato sono oli con maggiore contenuto di polifenoli e la protezione del terreno collinare dall’erosione.

Quando è il momento della raccolta non ce lo dice il calendario, ma il “giusto” grado di maturazione delle olive, ed il giusto grado di maturazione è sempre relativo al tipo di olio che vogliamo ottenere.